I livelli di certificazione
La formazione Lean Six Sigma è codificata in livelli diversi di certificazione, riportati nella norma ISO 13053.
I livelli di certificazione Lean Sigma cardine sono tre, che in ordine crescente sono Yellow Belt , Green Belt e Black Belt.
A questi livelli di certificazione si possono aggiungere il livello White Belt, il livello più basilare, al di sotto dello Yellow Belt, e il livello massimo, il Master Black Belt.
La formazione Lean Six Sigma è un percorso di crescita che riguarda sia le conoscenze che le competenze che una risorsa sviluppa. Conoscenze e competenze che permetteranno dapprima di conoscere il metodo e gli strumenti Lean Six Sigma e poi man mano di saperli padroneggiare e gestire per condurre dei progetti di miglioramento, più o meno complessi.
ll livello White Belt e Yellow Belt sono i primi livelli, che danno delle conoscenze ma non delle competenze. Il livello Green Belt, Black Belt e Master Black Belt sono livelli di certificazione che vanno a valutare sia le conoscenze acquisite, di volta in volta maggiori, che le competenze sviluppate e pertanto la capacità di saper applicare quanto appreso ai progetti reali.
Certificazione White Belt
Il livello di certificazione Lean Six Sigma White Belt è un livello introduttivo, con una formazione delle conoscenze basilare che prevede un’infarinatura generale sui concetti Lean Six Sigma.
Un professionista certificato White Belt non ha ancora acquisito gli strumenti, neanche quelli base, ma sa in quale ambito opera il Lean Six Sigma, i benefici ottenibili e gli step dai quali è composta la metodologia.
Livello di certificazione Lean Six Sigma Yellow Belt
Il livello di certificazione Lean Six Sigma Yellow Belt è il primo livello di certificazione riconosciuto anche dalla norma ISO 13053
È un livello di certificazione delle conoscenze, in quanto si acquisiscono gli step del DMAIC, quali sono le finalità di ogni step e quali sono gli strumenti che lo caratterizzano.
Con la certificazione Yellow Belt si acquisisce un primo livello di dettaglio degli step del DMAIC e dei vari strumenti che permetteranno al professionista non solo di capire l’applicabilità del Lean Six Sigma e gli obiettivi perseguibili ma anche di partecipare proattivamente a progetti Lean Six Sigma guidati da risorse certificate Green Belt e Black Belt.
Una risorsa certificata Yellow Belt infatti non ha ancora quelle conoscenze specifiche sui vari strumenti, ma soprattutto non ha sviluppato ancora le competenze in grado di poter guidare in autonomia dei progetti di miglioramento Lean Six Sigma, data la loro complessità.
Tuttavia le conoscenze acquisite da una risorsa Yellow Belt, sia dal punto di vista degli strumenti base che dell’approccio metodologico, permettono a una risorsa certificata Yellow Belt di condurre con successo piccoli progetti di miglioramento continuo, sviluppati spesso con gli strumenti quali l’A3, 8D, Kaizen Board.
Livello di certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Il livello di certificazione Lean Six Sigma Green Belt è il livello di certificazione che va a valutare e a garantire non solo le conoscenze apprese ma anche le competenze sviluppate.
Dal punto di vista delle conoscenze con la certificazione Green Belt si entra nello specifico di tutti gli strumenti del Lean Six Sigma, sia quelli più soft (come la gestione delle risorse del progetto), che quelli tipici del project management (come la definizione degli obiettivi, o sviluppo del project charter o del gantt, ..) che quelli più tecnici (come gli strumenti di statistica ).
Il livello di dettaglio con il quale si vanno ad affrontare le varie fasi e i vari strumenti devono garantire alla risorsa certificata Green Belt di avere piena padronanza degli strumenti per poter gestire e guidare con successo un progetto Lean Six Sigma, in tutte le sue sfaccettature e criticità.
Per tale motivo è importante che una formazione Green Belt vada ad approfondire tutti gli aspetti, anche quelli tecnici, sebbene più ostici.
La certificazione Green Belt è però anche una certificazione delle competenze, ovvero delle capacità di saper applicare le conoscenze acquisite sul campo, portando avanti progetti di miglioramento Lean Six Sigma e garantendone il risultato.
È per questo che è fondamentale, come richiesto dalla norma ISO 13053, che la persona certificata Green Belt abbia sviluppato durante il suo percorso di certificazione almeno un progetto DMAIC completo, perché un conto è sapere, un conto è saper applicare e ottenere i risultati.
Il professionista certificato Green Belt sa guidare con successo progetti Lean Six Sigma all’interno della sua funzione e processo o in altre funzioni e processi.
Livello di certificazione Lean Six Sigma Black Belt
Il livello di certificazione Lean Six Sigma Black Belt è il livello di certificazione con conoscenze e competenze più ampie e complete rispetto al livello Green Belt. In tale livello si vanno ad approfondire tutti gli strumenti già acquisiti durante il percorso Green Belt, andando a acquisire quegli strumenti che possono permettere di affrontare situazioni complesse o dal punto di vista tecnico o dal punto di vista gestionale e organizzativo.
Tale livello di certificazione porta il professionista a essere pienamente padrone sia degli strumenti tecnici che degli strumenti di gestione del progetto , con competenze avanzate sia di statistica che di project e program management.
Un professionista certificato Black Belt deve infatti essere in grado di portare avanti con successo progetti Lean Six Sigma complessi, ritenuti tali o perché con confini molto ampi o perché con importanti criticità da gestire o per la complessità dei dati a disposizione.
Un professionista certificato Black Belt non solo ha avuto una formazione più approfondita ma ha anche sviluppato competenze maggiori sui progetti Lean Six Sigma, tali da renderlo padrone della metodologia e dei suoi strumenti in tutte le sue peculiarità nonostante criticità da gestire a contorno.
Per tale motivo la norma ISO 13053 richiede che un professionista certificato Black Belt abbia sviluppato durante il suo percorso almeno 2 progetti Lean Six Sigma.
Il professionista certificato Black Belt sa guidare con successo progetti complessi Lean Six Sigma all’interno dell’organizzazione e coordinare programmi Lean Six Sigma, composti da più progetti.
Livello di certificazione Lean Six Sigma Master Black Belt
Infine il livello di certificazione Lean Six Sigma massimo per conoscenze e competenze acquisibili è il Master Black Belt.
Ciò che caratterizza il livello Master Black Belt non sono tanto ulteriori approfondimenti degli strumenti del Lean Six Sigma quanto piuttosto le esperienze sviluppate negli anni che lo hanno portato a avere competenze molto spinte e variegate.
Tale esperienze permettono alla persona certificata Master Black Belt di guidare nel percorso di crescita e di sviluppo dei progetti le risorse interne all’azienda a tutti i livelli , supportando anche i Green Belt e i Black Belt nelle difficoltà che incontrano.
Infine i professionisti Master Black Belt spesso hanno anche il compito di sviluppare piani di formazione e di crescita Lean Six Sigma diffondendo la cultura del miglioramento e del six sigma nell’organizzazione.
Conclusioni
La presenza di vari livelli di certificazione Lean Six Sigma permette all’organizzazione di avere figure jolly con livelli di conoscenza e competenza diversi in grado di agire efficacemente in differenti situazioni in funzione della problematica da affrontare e della sua dimensione.
I diversi livelli di formazione e certificazione possono essere rappresentati in una figura piramidale, dove man mano che si sale nella piramide l’esperienza e la conoscenze diventano maggiori.
Tale aspetto piramidale si riscontra anche nel numero di figure coinvolte ai vari livelli, man mano che si sale minore sarà il numero di risorse certificate.
La presenza di un numero maggiore di risorse certificate Yellow Belt all’interno dell’organizzazione permette di costruire una cultura del miglioramento all’interno dell’organizzazione per poter affrontare con un metodo strutturato progetti semplici, gestibili con strumenti quale l’A3.
Man mano che si sale nella piramide, minori saranno i problemi di complessità maggiore ( si spera) e pertanto anche il numero di ricorse certificate Green Belt e Black Belt presenti nell’organizzazione sarà minore.
Avere figure con livelli di certificazione diversi permette a un’organizzazione di poter lavorare contemporaneamente su diverse priorità garantendo sempre il perseguimento dei risultati prefissati.