Il Lean Six Sigma è una metodologia di Problem Solving che permette di migliorare in maniera radicale i processi aziendali, sia in ambito manifatturiero che nei servizi. Il tutto puntando su 2 aspetti principali: l’importanza delle decisioni basate sui dati e, poi, la crescita e il coinvolgimento delle persone in azienda .
L’applicazione della metodologia ha rivoluzionato, fin dagli anni ’80, come le aziende affrontano problematiche ad elevata complessità, dimostrando di essere un approccio efficace per incrementare le performance, incrementarne la qualità e ridurre i tempi. La trasversalità di questo approccio ne permette lo sviluppo in molteplici ambiti, sia nel settore dei servizi (Healthcare, Banking, IT, Facility, ad esempio) oltre in quello manifatturiero.
I punti di forza del Lean Six Sigma
I punti di forza del Lean Six Sigma sono diversi:
- La forte componente metodologia: il DMAIC definisce in maniera chiara la strada da intraprendere per affrontare una problematica. Basato su 5 step (Define, Measure, Analyse, Improve e Control), ognuno con i propri strumenti che, indipendentemente dal processo e dal settore, saranno sempre gli stessi.
- L’importanza dei dati e dei fatti per guidare le decisioni: Osservare in modo oggettivo il processo, il suo comportamento e le cause che vi impattano, minimizzando l’effetto di opinioni e sensazioni personali sulle decisioni aziendali.
- La formazione e il coinvolgimento del capitale umano: l’assenza dello sviluppo delle competenze e della professionalità delle persone, rischia di far sì che l’applicazione della metodologia risulti essere parziale, o erronea. Inoltre, senza il coinvolgimento delle persone si rischierebbe di avere una dicotomia, tra operatività e progetto di miglioramento.
Sviluppare le persone
In un contesto dove gli aspetti tecnologici e l’intelligenza artificiale sono sempre più presenti, le competenze e il coinvolgimento del capitale umano di un’azienda possono fare la differenza per migliorare ed essere più competitivi.
La tecnologia e l’intelligenza artificiale aiutano a osservare e leggere il fenomeno da ottimizzare: possono suggerire analisi e possibilità di miglioramento, nuove e provenienti da contesti differenti; però, sono solo la padronanza del metodo e del contesto, nel quale si opera, che permettono di valutare se le analisi e le proposte effettuate sono applicabili, o meno. Solamente il capitale umano, con la sua formazione, che permette di interpretare correttamente il processo e indirizzare efficacemente il miglioramento. A tal proposito, le organizzazioni, in questo frangente ancor più , necessitano di focalizzare i propri investimenti nello sviluppo della propria risorsa più importante: le persone.
E’ il coinvolgimento delle persone, dal responsabile al singolo operaio e impiegato, che garantirà il mantenimento di quanto strutturato nel tempo: quanto ottenuto sarà il frutto anche dell’impegno di ogni singola persona, e non di qualcosa “calato dall’alto”. Risorse altamente formate e competenti che guidano l’applicazione del Lean Six Sigma, congiuntamente al coinvolgimento di tutti gli stakeholder, è il binomio vincente sul quale puntare.
La formazione dei giovani deve essere mirata e strutturata. Programmi di formazione ben strutturati, che includono certificazioni Lean Six Sigma, possono fornire ai giovani le competenze tecniche e analitiche necessarie per eccellere, e quindi migliorare la competitività dell’intera organizzazione.
I benefici osservabili sul capitale umano
Un’organizzazione in grado di alimentare la formazione dei propri dipendenti attraverso programmi ben strutturati su tematiche di business, come il Lean Six Sigma, riesce a puntare su tre pilastri:
- Motivazione e coinvolgimento: dipendenti e persone che sviluppano un senso d’appartenenza, raggiungendo livelli di produttività ed efficienza tali da diventare un asset critico d’inestimabile valore.
- Formazione e competitività: giovani professionisti che, acquisendo competenze,comprendono maggiormente la propria importanza strategica all’interno del contesto aziendale, diventando risorse preziose per le aziende e le pubbliche amministrazioni. Sviluppare competenze nel Lean Six Sigma permetterà loro di prendere decisioni basate su “dati e fatti”, limitando l’impatto dei bias.
- Innovazione: Investire nella formazione in programmi Lean Six Sigma, adeguatamente strutturati, garantisce la realizzazione di progetti, orientati a obiettivi di business in grado di generare un ROI, in termini economico-finanziari, tale da sostenere ulteriori programmi di formazione e investimenti nell’innovazione tecnologica.
Questi gli aspetti chiave condivisi durante l’ultimo seminario online, organizzato da WMD EVENT, dall’Ing. Spada, ripresi da diversi articoli di la Repubblica, ANSA e La Stampa.