La figura del Green Belt
Il Green belt è quel ruolo operativo che ha sviluppato conoscenze e competenze sul Lean Six Sigma tali da renderlo in grado di guidare con successo un progetto (Lean) Six Sigma all’interno della propria organizzazione, con risultati efficaci e duraturi nel tempo. Gioca un ruolo chiave nel guidare piccoli team, alimentando una cultura del miglioramento e rendendosi responsabile del raggiungimento di obiettivi di business.
Il Six Sigma si sviluppa su tre figure cardine: Yellow, Green e Black Belt. Ognuna di queste figure presenta dei livelli di conoscenze e competenze definiti da una norma, la ISO 13053 e dimostrabili attraverso la certificazione acquisita.
Il ruolo del Green Belt nelle organizzazioni Six Sigma
Un professionista certificato Lean Six Sigma Green Belt è una figura jolly di un’organizzazione, in grado di affrontare e guidare con successo problematiche, più o meno, complesse, prioritarie per l’organizzazione.
Il Lean Six Sigma è una metodologia potente con i suoi step e i suoi strumenti, ma è la capacità di saperli sviluppare correttamente, propria di una persona certificata, che determina il successo di un progetto.
Queste capacità, che si sviluppano con una formazione di qualità e con l’esperienza sul campo, riescono a mescolare gli aspetti tecnici con gli aspetti manageriali.
Un professionista certificato Lean Six Sigma Green Belt è, innanzitutto, il Project Manager di un progetto Lean Six Sigma, che collabora con gli stakeholder del processo da ottimizzare.
Il ruolo del Green Bel non è, quindi, unicamente quello del tecnico, ma è anche quello del facilitatore e del manager che tende un occhio ai dati, un orecchio alle risorse dell’organizzazione e che, contemporaneamente, ragiona sui collegamenti del progetto alle priorità di business.
Saper coinvolgere il team, dando loro metodo e strumenti, è l’aspetto chiave che caratterizza la figura del Green Belt, determinando il successo del progetto nel tempo.
Avere delle figure certificate Lean Six Sigma Green Belt, ma anche Black Belt, all’interno di un’organizzazione significa avere delle task force attive, in qualsiasi momento, su problematiche rilevanti per il business e in grado di guidare l’organizzazione verso la crescita.
Sono figure che, sebbene lavorino sui progetti in modalità part-time, riescono a ottenere i risultati pianificati, grazie alla capacità di utilizzare efficacemente la metodologia del DMAIC.
Il percorso di certificazione
La certificazione Green Belt è il primo dei passi necessari per guidare dei progetti di miglioramento efficacemente, sia perché si acquisiscono le conoscenze necessarie per sviluppare correttamente tutti i passi del DMAIC sia perché si maturano sul campo le esperienze tali da trasformare le conoscenze in competenze.
La certificazione Lean Six Sigma Green Belt è, infatti, una certificazione non solo di conoscenze ma, anche, di competenze, come richiesto dalla stessa norma ISO 13053.
La norma stabilisce le conoscenze e le competenze minime richieste per poter essere certificati. Sono requisiti che, talvolta, gli enti di certificazione dimenticano ma che sono fondamentali, per la garanzia di una formazione di “qualità”.
Uno dei requisiti fondamentali è, proprio, lo sviluppo di almeno un progetto Lean Six Sigma per ottenere la certificazione, perché è solo dall’esperienza sul campo che si acquisisce, realmente, la piena padronanza degli strumenti.
Le competenze di Green Belt & Black Belt
Le persone certificate (Lean) Six Sigma sono figure altamente trasversali all’interno dell’organizzazione.
La risorse certificate sviluppano, durante il loro percorso di formazione e di applicazione, alcune competenze chiave per condurre con successo un progetto:
- Intelligenza emotiva – la capacità di comprendere, valutare e comunicare in maniera efficace con tutti gli stakeholders.
- Rigore – la costanza di seguire tutti gli step e usare tutti gli strumenti del DMAIC, nonché la capacità di analizzare il contesto in modalità “Unbias”
- Hard Skill – le conoscenze e competenze tecniche, tra cui quelle di statistica e Project Management.
- Leadership – La capacità di guidare e ispirare gli altri verso il miglioramento.
- Accountability – Il coraggio di sapersi assumere le responsabilità, ma anche di delegare.
È la pluralità delle competenze acquisite che rendono una risorsa certificata GB e BB estremamente trasversale e versatile. Una risorsa in grado di saper vedere il quadro d’insieme all’interno del quale muoversi, ma anche di saper cogliere il particolare.
Una persona in grado di studiare i dati, ma anche di saper ascoltare attivamente gli stakeholder.
Avere queste figure “jolly” nell’organizzazione è ciò che permette all’organizzazione stessa una crescita nel breve, medio e lungo periodo.
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