Tutti gli Articoli ed i Video del nostro Blog
AI & Six Sigma: Potenziare il DMAIC con l’Intelligenza Artificiale
Il DMAIC (Define, Measure, Analyze, Improve, Control) rappresenta il cuore del Six Sigma, e l’Intelligenza Artificiale sta emergendo come uno strumento potente per potenziarne l’efficacia. Questo articolo esplora tutti questi aspetti e molto più! L’AI & Six Sigma: il catalizzatore del Problem Solving L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel metodo DMAIC (Define, Measure, Analyze, Improve, Control) può rivoluzionare il Six…
Raccolta dati – elemento cardine della crescita aziendale
Nel panorama aziendale moderno, la competizione e la necessità di ottimizzare processi sono più pressanti che mai. In questo contesto, i dati e l’annessa raccolta dati sono un elemento imprescindibile su cui basare la crescita organizzativa. A tal proposito, la capacità delle aziende di raccogliere, efficacemente, i dati permette loro di abilitare analisi e interpretazioni…
Lean Management: Le 5S uno strumento operativo
L’approccio organizzativo del Lean Management offre una moltitudine di strumenti per eliminare gli sprechi, tra cui le 5S: uno strumento operativo volto a mantenere, nel tempo, un ambiente di lavoro, pulito e organizzato, incrementando le performance aziendali. Questo strumento si concentra sull’organizzazione dello spazio di lavoro attraverso cinque fasi sistematiche, facilitando l’integrazione di altri strumenti Lean…
Lean Six Sigma – VOC, CTQ e il coinvolgimento degli Stakeholder
Lean Six Sigma – VOC, CTQ e il coinvolgimento degli Stakeholder Nel panorama aziendale contemporaneo, caratterizzato da una competizione sempre più serrata e da clienti con aspettative in continua evoluzione, le organizzazioni devono adottare metodologie efficaci per migliorare la qualità dei loro prodotti e servizi. Il (Lean) Six Sigma emerge come una soluzione consolidata, per…
LEAN SIX SIGMA – SVILUPPARE LE PERSONE
Il Lean Six Sigma è una metodologia di Problem Solving che permette di migliorare in maniera radicale i processi aziendali, sia in ambito manifatturiero che nei servizi. Il tutto puntando su 2 aspetti principali: l’importanza delle decisioni basate sui dati e, poi, la crescita e il coinvolgimento delle persone in azienda . L’applicazione della metodologia…
I livelli di certificazione Lean Six Sigma
La formazione Lean Six Sigma è codificata in livelli diversi di certificazione, riportati nella norma ISO 13053.
Il livello White Belt e Yellow Belt sono i primi livelli, che danno delle conoscenze ma non delle competenze. Il livello Green Belt, Black Belt e Master Black Belt sono livelli di certificazione che vanno a valutare sia le conoscenze acquisite, di volta in volta maggiori, che le competenze sviluppate e pertanto la capacità di saper applicare quanto appreso ai progetti reali.
Green Belt: figura chiave per il successo del Lean Six Sigma
Il Green belt è quel ruolo operativo che ha sviluppato conoscenze e competenze sul Lean Six Sigma tali da renderlo in grado di guidare con successo un progetto (Lean) Six Sigma all’interno della propria organizzazione, con risultati efficaci e duraturi nel tempo. Gioca un ruolo chiave nel guidare piccoli team, alimentando una cultura del miglioramento e rendendosi responsabile del raggiungimento di obiettivi di business.
Catalizzatori di Innovazione: La collaborazione tra Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy e la software house Qualitas
Ricerca, innovazione e crescita sono le basi della collaborazione tra la Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy e la software house Qualitas. La Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy, è un’iniziativa culturale dell’Università dei Roma “Tor Vergata” che coniuga al suo interno lo spirito accademico della ricerca e della formazione con quello operativo di supporto alla…
Lean Management: cos’è e quali sono i suoi principi
Il Lean Management è un approccio produttivo e organizzativo focalizzato alla creazione del valore per il cliente finale attraverso la ricerca continua dell’eliminazione degli sprechi.
IL DMAIC: le 5 fasi di un progetto Lean Six Sigma
Avviare un progetto (Lean) Six Sigma significa confrontarsi con una metodologia costituita da un insieme di step operativi, lo sviluppo di tali progetti avviene attraverso 5 step…
Six Sigma: che cos’è e quali problemi affronta
Il Six Sigma è un approccio metodologico, rigoroso e fortemente strutturato orientato al miglioramento radicale dei processi in termini di performance e robustezza…
Le Pillole Formative della Lean Six Sigma Academy
Il Lean Six Sigma
Six Sigma e Lean Six Sigma
Il DMAIC
Le 5 fasi di un progetto Lean Six Sigma